Guida sull'imposta di consumo

GUIDA ALL’INTRODUZIONE DELL’IMPOSTA DI CONSUMO

La legge n. 160 del 27 dicembre 2019 entrata in vigore a partire dal 01 Gennaio 2020 ha istituito:

Si tratta di una imposta di consumo sui prodotti accessori ai tabacchi da fumo.

In particolare le cartine, le cartine arrotolate senza tabacco (tubetti) e i filtri funzionali ad arrotolare le sigarette sono assoggettati ad imposta di consumo in misura pari ad euro 0,0036 il pezzo contenuto in ciascuna confezione destinata alla vendita al pubblico.

La vendita al pubblico avviene esclusivamente per il tramite delle Rivendite (di cui alla legge 22 dicembre 1957, n. 1293).

Con la nuova legge entra in vigore il divieto della vendita a distanza, anche transfrontaliera, ai consumatori che acquistano sul territorio nazionale.

I  prodotti sulla quale  è applicata l’imposta di consumo sono gli accessori ai tabacchi da fumo: le cartine, le cartine arrotolate senza tabacco (tubetti) e i filtri funzionali ad arrotolare le sigarette.

La imposta di consumo è calcolata moltiplicando l’aliquota unitaria per i pezzi contenuti in ogni confezione venduta al pubblico (in questo caso € 0,0036 per unità di prodotto contenuto in ciascuna confezione destinata alla vendita al pubblico).

I prodotti in questione sono venduti al pubblico esclusivamente per il tramite delle Tabaccherie.

Tutti gli altri esercizi commerciali non sono autorizzati a vendere tali prodotti. Non è consentita la vendita a distanza (on line) anche transfrontaliera.

L’imposta di consumo è versata dal soggetto obbligato, ossia dal fornitore/distributore che immette i prodotti nel canale delle rivendite, per esempio Mr Smoker

La tabaccheria non è tenuta quindi ad alcun versamento dell'imposta.

Sono autorizzati a vendere i prodotti in tabaccheria soltanto i soggetti autorizzati dall’Amministrazione espressamente indicati nella tabella pubblicata sul sito dell’Agenzia Dogane e Monopoli, e i relativi depositi.

La Mr Smoker Srl, è tra i soggetti autorizzati dai Monopoli a commerciare Cartine e Filtri (aut. NAAPS0008).

Vi informiamo che Mr Smoker all’ interno delle fatture ha scelto di scorporare le tasse di consumo, dalle altre voci (costo del prodotto e IVA), questo per una maggiore trasparenza nelle condizioni commerciali applicate.

Per qualsiasi dubbio o informazione siamo qui per assisterti al meglio.
Contattaci subito!!!

OPPURE GUARDA SUBITO LE OFFERTE A TE DEDICATE!

I prodotti  autorizzati alla vendita in tabaccheria sono pubblicati

Sul sito dell’agenzia dogane e monopoli sono elencati i prodotti disponibili per l’acquisto. Tali elenchi o tabelle, sia dei soggetti obbligati che dei prodotti immettibili in consumo, saranno ulteriormente incrementati nei prossimi giorni in base alle comunicazioni che distributori e produttori invieranno all’ADM. Quindi se i prodotti non sono iscritti in tali tabelle i tabaccai non potranno acquistarli.

MR Smoker, per maggior chiarezza ed a garanzia del tabaccaio, provvederà ad inserire nella fattura nella descrizione del prodotto il codice AMMS del prodotto e il valora dell’imposta applicata.

Per il momento Mr Smoker non ha modificato i listini del prodotto, ma con decorrenza 1 Gennaio 2020 sono entrati in vigore i nuovi listini che comprendono, oltre al prezzo netto della confezione, anche l’imposta di consumo (in misura pari a € 0,0036 il pezzo contenuto in ciascuna confezione destinata alla vendita al pubblico). Il nuovo prezzo del prodotto è quindi pari al prezzo applicato prima dell’imposta incrementato della sola imposta di consumo relativa al prodotto.

 

La definizione del prezzo di vendita al pubblico è a totale discrezione del tabaccaio.

 

Il processo di ordine e fatturazione nei casi in cui il richiedente sia una rivendita, una rivendita con doppia intestazione (Esercizio commerciale  associato), e Esercizio commerciale  senza tabaccheria,

Di seguito è riportata un riepilogo per tutti gli scenari:

 

 CASO

Richiedente

Ordine di filtri, cartine /tubetti

Ordine di altri prodotti

Ordine misto

1

Rivendita

Unica fattura emessa sul titolare della Rivendita

Unica fattura emessa sul titolare della Rivendita

Unica fattura emessa sul titolare della Rivendita

2

Rivendita con doppia intestazione (Esercizio commerciuale associato) che richiede fattura su P. IVA

Unica fattura emessa sul titolare della Rivendita

Unica fattura su esercizio associato

2 fatture: - una intestata al titolare della rivendita con prodotti, filtri, cartine e tubetti - altra intestata all'esercizio commerciale associato con i prodotti restanti

4

Altro esercente commerciale

È inibita la possibilità di ordinare

Unica fattura su Esercizio commerciale

Unica fattura intestata all esercizio commerciale solo con altri prodotti (non può ordinare filtri, cartine e tubetti)